Zecche e acari - Disinfestazione Derattizzazione Roma

Logo
Vai ai contenuti
Infestanti
ACARI E ZECCHE

DISINFESTAZIONE ACARI E ZECCHE PER LA TUA SALUTE E QUELLA DEI TUOI ANIMALI

Acari
(appartenenti alla classe degli Aracnidi):
nelle abitazioni si trovano gli "acari della polvere" (Pyroglyphidae) e altre specie che si nutrono di muffe e spore di funghi (Glycyphagidae). La lotta agli acari è problematica e non standardizzabile: si può intervenire sia agendo sui fattori limitanti lo sviluppo  diminuendo l'umidità e la temperatura ambientale ed eliminando dai locali moquette, tendaggi, tappeti, peluches ed altro che posso trattenere polvere e costituiscono pertanto habitat per gli acari) o con trattamenti ambientali da valutare caso per caso.

Pulci:
si diffondono in scantinati, solai, per il randagismo (pulce del gatto, o Ctenocephalides felis, e pulce del cane, o Ctenocephalides canis) e per la presenza di ratti (pulce del ratto, o (Xenopsylla cheopis).

Zecche (sottordine degli acari):
la lotta può interessare grandi areali soprattutto ove viene praticata la pastorizia o vi siano problemi di randagismo canino nonché nelle aree urbane a grande infestazione di piccioni e si svolge mediante trattamenti residuali di irrorazione; pratica preventiva è inoltre l'asportazione delle feci degli animali infestati.

Disinfestazione zecche

La disinfestazione da zecche è un intervento tutt'altro che semplice. Non sempre avere una zecca in casa è sintomo di infestazione visto che, per dare inizio ad una infestazione, la zecca deve trovare le giuste condizioni per riprodursi. Quando questo avviene le zecche si riproducono a gran velocità ed in gran numero. Oltre a vivere in prossimità dei giacigli e delle cucce dei nostri animali domestici, hanno la capacità di infestare poltrone e divani e di nascondersi all'interno di fessure e crepe (battiscopa, mostre ecc), rendendo più complesso l'intervento. In caso di infestazioni gravi, oltre all'utilizzo di prodotti snidanti e abbattenti si dovrà provvedere allo montaggio di battiscopa e mostre delle porte, allo spostamento del mobilio, alla bonifica di tende e tessuti. Fondamentale è non trascurare il fenomeno e non affidarsi al FAI DA TE per non perdere tempo prezioso. Il numero di interventi da effettuare dipenderà dalla gravità dell'infestazione e dalla tipologia dei luoghi da trattare.
Le aree trattate sono vivibili dopo poche ore dal trattamento avendo semplicemente l'accortezza di seguire i consigli che verranno dati prima del trattamento stesso.

2018 © Tutti i diritti riservati - Eco Bio Service srls - C.F. / P. IVA 14633331005
Torna ai contenuti