Disinfestazione blatte e scarafaggi a Ostia e Roma.

Eliminare nido vespe - Disinfestazione Derattizzazione Roma

Logo
Vai ai contenuti
Infestanti
ELIMINARE NIDO DI VESPE

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE CONTRO VESPE - ELIMINAZIONE O SPOSTAMENTO NIDI VESPE
Nido vespe
Vespa
Disinfestazione vespe
Hai un problema con un nido di vespe? Senti un ronzio provenire dal cieletto dell'avvolgibile e non hai il coraggio di aprire? Eco Bio Service offre interventi di disinfestazione per nidi di vespe su Ostia, Anzio, Guidonia, Roma e provincia. Gli interventi sono rivolti a privati ed aziende e vengono svolti in un'unica giornata. Siamo in grado di eliminare nidi di vespe da sottotetti, canne fumarie, soffitte, cieletti, garage con interventi mirati, rapidi e risolutivi.

Descrizione

Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo. I nidi possono essere più o meno complessi e sempre costituiti di un materiale simile al cartone che viene creato impastando del legno con la saliva (da qui il soprannome di vespe cartonaie). Sono posti a seconda della specie su rami, rocce, nelle cavità dei tronchi oppure sottoterra o ancora in manufatti antropici come camini, sottotetti, l'interno delle travi di metallo, verande, serre, vetture abbandonate ecc. e sono divisi in cellette esagonali con apertura inferiore o laterale. Il numero di componenti di una società può andare da alcune decine (è il caso ad esempio del Polistes gallicus diffuso in tutta l'Europa meridionale) a più di 100.000 individui come nel caso di certe specie tropicali.

Gli adulti delle vespe si cibano del nettare dei fiori ma predano piccoli insetti per integrare la dieta delle larve che allevano nel nido. Le vespe producono anche piccole quantità di miele che usano sia per nutrire le larve che per rapporti sociali attraverso trofallassi, nonché come scorte di glucidi.

Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa. La puntura è dolorosa e in alcuni casi pericolosa perché potenzialmente in grado di scatenare forme allergiche.

Pur essendo un animale estremamente affascinante ed utile per l'ambiente, a volte può nidificare in luoghi dove la sua presenza può risultare pericolosa per bambini, adulti ed animali domestici e si dovrà perciò provvedere a spostare o disinfestare il nido di vespe.

COME ELIMINARE UN NIDO DI VESPE

La difficoltà nello spostare o nell'eliminare un nido di vespe dipende soprattutto dalle sue dimensionie dalla difficoltà nel raggiungerlo. Eliminare un nido di vespe, soprattutto in piena estate quando può diventare molto grande e gli insetti sono molto attivi, può essere un'operazione molto pericolosa. I soggetti allergici dovrebbero guardarsi dal entare interventi FAI DA TE per ovvi motivi, per chi non è allergico sconsigliamo un approccio amatoriale nel caso di nidi molto grandi o nei casi in cui non si riesca a definirne la dimensione (ad esempio quando sentiamo un forte ronzio provenire da un cassone dell'avvolgibile. Se potrebbe sembrare semplice eliminare piccoli nidi, vi garantiamo che trovarsi di fronte un nido di 50cm con qualche migliaio di vespe che vi ronzano intorno e non avere le giuste protezioni, non è affatto una bella esperienza.

Eliminare un nido di vespe di grandi dimensioni è un'operazione che andrebbe lasciata ai professionisti che, dotati degli appositi dispositivi di protezione individuale (le normali tute che utilizzano gli apicoltori, in questo caso, servono a poco) e adeguatamente formati, possono provvedere ad eliminare il nido in tutta sicurezza.

Come operiamo

Quando possibile, invece di eliminare il nido di vespe uccidendo gli animali, cerchiamo di rimuoverlo e spostarlo dove non possa nuocere a nessuno. E' un'operazione molto delicata che richiede strumenti adeguati e grande maestria ma che, quando può essere applicata, ci riempie di soddisfazione.

Nei casi in cui il nido non sia spostabile, per la sua forma o per la sua posizione (ad es. un nido in una canna fumaria), provvediamo ad eliminarlo con l'utilizzo di appositi prodotti.

Dal 2018 abbiamo messo a punto un protocollo per eliminare piccoli nidi di vespe non spostabili senza l'utilizzo di insetticidi ma avvalendoci del freddo (CRIODISINFESTAZIONE), una tecnica ecologica e molto efficace.

Per lavori in quota, ci avvaliamo di piattaforme aeree, cestelli, scale in base all'altezza da raggiungere.

Gli interventi di spostamento o disinfestazione nidi di vespe si fanno al primo mattino o in tarda serata quando gli animali sono meno attivi e quando possiamo avere la ragionevole certezza che la regina sia presente.



2018 © Tutti i diritti riservati - Eco Bio Service srls - C.F. / P. IVA 14633331005
Torna ai contenuti
Disinfestazione blatte e scarafaggi a ostia e roma