Disinfestazione blatte e scarafaggi a Ostia e Roma.

Eliminare nido calabroni - Disinfestazione Derattizzazione Roma

Logo
Vai ai contenuti
Infestanti
ELIMINARE NIDO CALABRONI

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE CONTRO CALABRONI - ELIMINAZIONE NIDI
Nido Calabroni
Vespa crabro
Calabrone comune
Hai un problema con un nido di calabroni? Eco Bio Service offre interventi di disinfestazione per nidi di calabroni su Ostia, Anzio, Guidonia, Roma e provincia. Gli interventi sono rivolti a privati ed aziende e vengono svolti in un'unica giornata. Siamo in grado di eliminare nidi di calabrone da sottotetti, canne fumarie, soffitte, garage con interventi mirati, rapidi e risolutivi.

Descrizione

 L'adulto è glabro, di colore bruno rossiccio con macchie e strisce gialle, di estensione variabile a seconda della sottospecie. La regina raggiunge normalmente i 35 mm di lunghezza, e in alcuni rari casi anche i 50 mm, mentre i maschi e le operaie misurano da 20 a 25 mm. I calabroni vivono in nidi esternamente a forma di sfera, costruiti con legno impastato con la loro saliva. Le colonie sono costituite da circa 100-300 esemplari.
  
Pur essendo un insetto prevalentemente diurno, il calabrone svolge anche attività parzialmente notturna se attirato dalle luci artificiali che ha imparato essere altrettanto gradite a varie sue prede, e lo si può trovare attivo anche in autunno inoltrato.
  
Nei confronti dell'uomo di solito è tendenzialmente indifferente (a differenza della vespa comune, per esempio, che spinta da curiosità può ronzare intorno, aumentando le possibilità di reazioni umane scomposte e di puntura) e cerca di sottrarsi con rapida fuga o nascondimento ai tentativi di abbattimento. Questi insetti possono diventare molto aggressivi se messi alle strette o se si opera in vicinanza del nido. Gli individui di genere femminile sono dotati di pungiglione, le cui punture possono essere molto dolorose per gli esseri umani. La puntura di un calabrone libera feromoni che informano dell'attacco in corso gli eventuali altri calabroni in zona provocandone, talvolta, l'intervento in gruppo. Come nel caso delle altre vespe e delle api, il veleno inoculato ha effetti solo locali e transitori per la maggior parte delle persone, ma può provocare nei soggetti allergici reazioni anafilattiche anche mortali.

Pur essendo un animale estremamente affascinante ed utile per l'ambiente, a volte può nidificare in luoghi dove la sua presenza può risultare pericolosa per bambini, adulti ed animali domestici e si dovrà perciò provvedere a spostare o disinfestare il nido di calabroni.

COME ELIMINARE UN NIDO DI CALABRONI

Eliminare un nido di calabroni, soprattutto in piena estate quando può diventare molto grande e gli insetti sono molto attivi, può essere un'operazione molto pericolosa. Se è vero che, nella maggior parte dei casi, la puntura di un singolo calabrone si conclude con un forte dolore e qualche ora di indolenzimento, non si può dire lo stesso per punture multiple che possono provocare seri danni al malcapitato.

Eliminare un nido di calabroni è un'operazione che andrebbe lasciata ai professionisti che, dotati degli appositi dispositivi di protezione individuale (le normali tute che utilizzano gli apicoltori, in questo caso, servono a poco) e adeguatamente formati, possono provvedere ad eliminare il nido in tutta sicurezza.

Come operiamo

Quando possibile, invece di eliminare il nido di calabroni uccidendo gli animali, cerchiamo di rimuoverlo e spostarlo dove non possa nuocere a nessuno. E' un'operazione molto delicata che richiede strumenti adeguati e grande maestria ma che, quando può essere applicata, ci riempie di soddisfazione.

Nei casi in cui il nido non sia spostabile, per la sua forma o per la sua posizione (ad es. un nido in una canna fumaria), provvediamo ad eliminarlo con l'utilizzo di appositi prodotti. Per lavori in quota, ci avvaliamo di piattaforme aeree, cestelli, scale in base all'altezza da raggiungere.



2018 © Tutti i diritti riservati - Eco Bio Service srls - C.F. / P. IVA 14633331005
Torna ai contenuti
Disinfestazione blatte e scarafaggi a ostia e roma